RATEIZZAZIONI - EMERGENZA COVID 19

RATEIZZAZIONI - EMERGENZA COVID 19

MODALITÀ DI RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI

Puoi richiedere la rateizzazione della tua bolletta entro e non oltre i 10 giorni successivialla scadenza indicata sul documento.

Per richiedere la rateizzazione scarica dalla sezione modulistica il format, compilalo e trasmettilo via mail a: rateizzazioni.gas@energicagas.postecert.it.

Se la tua bolletta risulta domiciliata, per procedere alla rateizzazione ti ricordiamo che è necessario annullare l’addebito della singola bolletta presso il tuo Istituto Bancario o Postale. Solo in seguito sarà possibile procedere con la richiesta di rateizzazione.

Energica ti trasmetterà una comunicazione con il tuo piano di rateizzazione formulato in base ad una delle seguenti tipologie:

tipologia A) – piano secondo le disposizione dell’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente ai sensi del TIVG “Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane” - Allegato A Del. ARG/gas/64/09 e s.m.i.

applicabile alle seguenti casistiche qualora l’importo della bolletta sia superiore di € 50,00:

  1. la bolletta di conguaglio è superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette stimate ricevute in precedenza, salvo però i casi in cui il conguaglio elevato sia dovuto a cambi stagionali; 
  2. in bolletta siano stati fatturati consumi precedentemente non registrati a causa di un malfunzionamento, non imputabile al cliente, del gruppo di misura o del contatore oppure una reiterazione nella mancata fatturazione dei consumi causata dal fornitore stesso;

tipologia B) ) – piano personalizzato “Energica” applicabile a tutte le bollette di importo maggiore di € 50,00

bollette importo compreso fra 50 e 500 euro

per un massimo di 4 rate mensili costanti

bollette importo compreso fra 501 e 2000 euro

per un massimo di 6 rate mensili costanti

bollette importo compreso fra 2000 e 4000 euro

per un massimo di 8 rate mensili costanti

bollette importo maggiore di 4000 euro

a partire da 8 rate per un massimo di 12 secondo istruttoria

Le somme relative ai pagamenti rateali saranno maggiorate degli interessi pari al tasso Ufficiale di Riferimento, fatturati nella prima bolletta utile successiva al pagamento della singola rata.

Ti ricordiamo infine che per mantenere attiva la tua rateizzazione è necessario:

 

  1. pagare le rate con i bollettini forniti o mediante lo sportello on line;
  2. pagare le rate nell’ordine stabilito
  3. rispettare le date di scadenza

 

EMERGENZA COVID 19

L’ARERA coerentemente con il Decreto della Presidenza del Consiglio ha prorogato fino al 3 maggio 2020 i provvedimenti con i quali aveva definito nelle scorse settimane il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua, confermando anche i criteri di rateizzazione definiti con la Delibera 117/2020/R/com.

ENERGICA, per tutte le richieste di rateizzazione “piano personalizzato – tipologia B” relative a bollette che contabilizzano:

  • consumi mensili febbraio
  • consumi bimestrali gennaio-febbraio
  • consumi quadrimestrali gennaio-aprile

non addebiterà gli interessi.

Per la richiesta utilizza il format “richiesta dilazione Covid19” scaricabile nella sezione modulistica.