Parametri commerciali

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce livelli specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione sono tenute a rispettare. 
L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale in due tipologie: 

-  Livelli Specifici di Qualità Commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi

-  Livelli Generali di Qualità: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare

I livelli di qualità riferiti al servizio di vendita del gas naturale sono definiti dalla Delibera ARG/com 164/08 e dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas (TIQV) e successive modifiche ed integrazioni. 

I livelli di qualità riferiti al servizio di distribuzione del gas sono definiti rispettivamente dalla delibera 574/2013/R/gas e successive modifiche e integrazioni.

 

 

 

 

Indennizzi

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito dall'ARERA
L’indennizzo automatico di base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito: 
 

-  se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;

-  se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;

-  se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

La corresponsione dell'indennizzo automatico non esclude la possibilità per i clienti di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell'eventuale danno ulteriore subito. 
 


File scaricabili


Parametri commerciali anno 2018